VARMBLIXT, la nuova collaborazione tra IKEA e Sabine Marcelis

IKEA e Sabine Marcelis tornano a collaborare per lanciare VARMBLIXT, una collezione in edizione limitata che esplora il potere del design scultoreo e della luce. 

Il colosso svedese e la designer hanno infatti nuovamente unito le loro forze con l’intento di proporre una serie di prodotti per l’illuminazione dalle forme scultoree, articoli per la tavola, tappeti dai colori vivaci e altro ancora. La linea include in totale 19 pezzi ed è stata progettata per interagire con la luce diretta e indiretta unendo la funzionalità alla sfera emotiva.

Ho voluto adottare un approccio inusuale per esplorare la funzione dell’illuminazione in casa e ispirare le persone a prendere in considerazione forme ed elementi nuovi, capaci di integrarsi in diversi tipi di spazi interni e di valorizzarli in modo nuovo, audace e artistico.

Sabine Marcelis

La parte più interessante è sicuramente quella delle lampade, nella quale troviamo un modello a sospensione con tubi curvi in vetro bianco smerigliato e lo specchio da parete con LED caratterizzato da un pannello in vetro semitrasparente e da una barra luminosa. Il drop riprende anche un motivo ricorrente nel lavoro dell’artista, ovvero la ciambella, che richiama la perfezione dell’infinito. 

L’idea di mescolare design e oggetti scultorei ha guidato lo sviluppo di VARMBLIXT. La collaborazione dalla quale è nata la collezione fa leva sull’estetica funzionale del nostro spazio e al tempo stesso ispira le persone ad arricchire la propria casa di oggetti versatili e ricchi di significato.

Henrik Most, Creative Leader di IKEA

Il rilascio avverrà a partire dal 4 febbraio online e negli store di Milano e Roma.