La connessione tra il mondo della moda e quello del design che si palesa durante il Fuorisalone è sotto gli occhi di tutti, complici le numerosissime attivazioni firmate dalle grandi maison nel contesto della kermesse legata al Salone del Mobile. In tal senso, Dolce&Gabbana si dimostra un perfetto esempio, con una serie di eventi e presentazioni davvero imperdibili.
Il primo è quello che riguarda la seconda edizione di Gen D, il progetto nato dalla volontà di Domenico Dolce e Stefano Gabbana di sostenere la creatività dei giovani creativi nel campo dell’arredamento mettendoli in contatto con le bellezze dell’Italia. Quest’anno sono undici i designer under 40 selezionati dalla curatrice Federica Sala che hanno dialogato con l’azienda e alcune delle eccellenze della nostra penisola come Arredolegnodesign, Atelier ZAV, Autoproduzione, Bottega Nove, Cc-tapis, Fonderia Artistica Battaglia, Forbicioni Studio, Fornace Mian, Friul Mosaic, Galimberti Action, Gentili Mosconi, Giovannozzi Marmi, Houtlander, Incalmi, Poliart e Ranieri focalizzandosi sul loro rapporto con la materia e la lavorazione artigianale. Byungsub Kim, Ella Bulley, Hannah Lim, Jie Wu, Laurids Gallée, Daniel Valero, Mingyu Xu, Riccardo Cenedella, Thabisa Mjo e il duo Touche-Touche hanno quindi dato vita a un percorso ricco di scambi culturali e di ispirazioni composto da dieci opere che saranno esposte in Via Broggi 19 fino al 21 aprile.
Come secondo appuntamento, il brand ci invita a scoprire le novità della Collezione Casa realizzate in partnership con Luxury Living Group, che consistono nella linea Dreaming e nel tema Verde Maiolica. Entrambe le proposte rappresentano un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici espressivi del DNA del marchio, con elementi d’arredo e complementi che raccontano una storia di amore e accoglienza, di passione per la bellezza e per l’arte di vivere la quotidianità in una narrazione unica Made in Italy tra materiali ricercati e raffinata progettualità tecnica.
Infine, in occasione della Milano Design Week 2024, D&G torna a collaborare con Bialetti presentando la nuova capsule collection Blu Mediterraneo, nella quale i motivi preziosi e ricercati della maiolica siciliana vestono le iconiche Moka Express e Moka Induction con un blu intenso e un bianco puro che richiama le sfumature del mare e del cielo.