In occasione di Art Basel a Parigi è stata presentata la nuova maglia di Forgotten Architecture con Öctagon. La collaborazione nasce dall’idea di Bianca Felicori, architetto, ricercatrice e fondatrice di Forgotten Architecture, insieme a Clément Vanpeperstraet fondatore del brand based in Paris. Nato come progetto indipendente di video di skate, Öctagon è diventato oggi un progetto più grande e poco incasellabile che offre prodotti e vestiti distribuiti in tutto il mondo.
Il brand e community si identifica nel bianco e nero, in un immaginario guidato da visioni futuristiche e riferimenti al mondo tecnologico. Il suo interesse ai temi che circolando e influenzano le società moderne portano il brand vicino alle idee di sottomissione dell’uomo circondato dalla tecnologia, in un’esplorazione di libertà e ribellione. In questo mondo si inserisce perfettamente il progetto di Forgotten Architecture, nato come uno spazio di esplorazione dell’architettura nascosta e dimenticata del 20esimo secolo – un modo parallelo di analizzare il rapporto tra uomo e innovazioni. Nel 2022 è stato pubblicato il primo libro legato al progetto che aveva già costruito intorno a sé una community di appassionati (del settore e non) diventato quest’anno anche internazionale con la versione in lingua inglese.
La maglia in collaborazione è stata presentata alla libreria Cahier Central a Parigi insieme al libro di Forgotten Architecture. Grigio e rosa sono i colori del progetto sull’architettura ripresi nella t-shirt che fanno uscire Öctagon dal suo mondo bianco e nero rimanendo fedele allo stile del brand nella comunicazione fatta di scatti crudi tra edifici brutalisti e video in skate.