Curato dal celebre architetto Stefano Boeri — l’uomo dietro al progetto del Bosco Verticale di Milano — il Salone del Mobile di quest’anno sarà unico e innovativo. Il SuperSalone 2021 combina il Salone tradizionale con tutti gli eventi mondani del FuoriSalone. Questa edizione nasce proprio con l’obbiettivo di allargare il proprio pubblico per rendere la Design Week di Milano un vero e proprio evento mondano che raccoglie appassionati e curiosi, e non solo rivenditori e architetti.
Dal 4 al 10 Settembre alcuni quartieri della città si risvegliano recitando ruoli da protagonisti tra eventi, spazi espositivi, installazioni e performance. Il FuoriSalone è un evento figlio dell’entusiasmo degli anni ’80 e del sogno milanese: quello di celebrare il Made in Italy e di perpetuare per le strade della città il fervore respirato negli ambienti fieristici del Salone del Mobile.
Con il trend del salone in crescita e l’aggiunta dell’evento nelle agende degli appassionati più vari, la manifestazione milanese coinvolge ora anche i settori affini come la moda, l’arte e la cucina. Un settore come quello del design si presta facilmente a continui crossover con il mondo della moda — visto lo stretto legame che lega i due campi artistici che da sempre sconfinano uno nell’altro in una contaminazione continua. La Design Week offre quindi moltissimi eventi interessanti legati al mondo della moda, che la riguardano trasversalmente o che toccano corde del design estremamente vicine a quello fashion, segnando un must visit nel calendario di fine estate.
Rick Owens, dialog with emerging Italian designers
Spazio Cb32
Rick Owens sarà protagonista di una mostra ospitata dallo spazio Cb32 in Via Cesare Balbo che si ripropone di creare un dialogo con talenti italiani emergenti. L’exhibition, organizzata dalla galleria newyorkese di arte moderna e contemporanea Galerie Philia, accosterà le creazioni imponenti dalle forme e materiali inconsueti del designer californiano con quelle di designer italiani come Pietro Franceschini, Cara \ Davide, Samuel Costantini, dAM atelier, Druga & Aurel e Lorenzo Bini.
BE WATER by TOILETPAPER — Piscina Comunale Cozzi
Gli spazi della Piscina Comunale Cozzi saranno presi in ostaggio da TOILETPAPER — il progetto editoriale dall’estetica iconica di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari — per tutta la Design Week e fino al 2022. In collaborazione con Desigual, l’installazione site specific BE WATER avrà l’estetica surreale e bold che contraddistingue i due progetti e renderà unico lo spazio già suggestivo della piscina.
Metamorphosis by Bvlgari — GAM
Come molti degli eventi di questa Design Week, anche quello organizzato dalla maison Bvlgari analizza il tema della sostenibilità. Le opere realizzate dai quattro artisti Azuma Makoto, Daan Roosegaarde, Ann Veronica Janssen e Vincent Van Duysen sono realizzate in materiali sostenibili e sono quindi interamente riutilizzabili. Esposte negli spazi del GAM di Milano, analizzano tutte il tema della Metamorphosis esplorando il concetto di mutevolezza.
Saucony Wall by EricsOne — Corso Garibaldi
Il futuro della città in quanto metropoli è al centro dell’opera di street art di EricsOne per Saucony. Questa volta nel Brera Design District, l’artista street ha adornato il Saucony Wall in Corso Garibaldi 71 reinterpretando i valori del brand per celebrare il 30° anniversario dell’iconica SHADOW 6000.
“Search for Light” by Nitto — Tortona Design Week
Un labirinto magico di luci e colori che rappresenta il futuro dell’illuminazione. Questo il progetto dell’azienda giapponese Nitto, “Search for Light” progettata da Kaoru Mende, architectural lighting designer. La tecnologia di controllo della luce si chiama RAYCREA e permette di sviluppare nuove forme di espressione grazie alla sua capacità di catturare luce e colore.
“Creative connections” by Interni Magazine
Orto Botanico di Brera
Questa installazione gira intorno ai temi della Cura, Sostenibilità e Mobilità con lo scopo di creare un dibattito intorno ad essi. L’allestimento si troverà all’interno dell’Orto Botanico di Brera e sarà un’edizione speciale della mostra di Interni Magazine che quest’anno vuole celebrare i 30 anni del FuoriSalone — nato proprio su iniziativa di questa rivista nel 1990.
Mythological Renaissance by Luca Nichetto
Hermès Boutique
Le vetrine della boutique di Hermès in Via Montenapoleone 14 saranno reinterpretate dall’artista Luca Nichetto secondo il tema Mythological Renaissance, ispirato alla mitologia classica.
MASTERLY — Consolato dei Paesi Bassi
All’interno di Palazzo Turati, Nicole Uniquole insieme al Consolato dei Paesi Bassi hanno curato l’esposizione MASTERLY – The Dutch. Ogni anno, dal 2016, questa exhibition porta a Milano il design, l’artigianato e l’arte olandese. Quest’anno i designer olandesi partecipanti saranno più di 80 con oggetti che vanno dalla fotografia, al design, alla moda.
SuperSuperfici – The Spirit of Memphis reloaded
ADI DESIGN MUSEUM
SuperSuperfici – The Spirit of Memphis reloaded è una mostra temporanea ospitata nel più nuovo dei musei milanesi, l’ADI DESIGN MUSEUM. L’esposizione celebra e ripercorre i 40 anni del movimento di Memphis, così vicino al mondo della moda, riscoprendo il significato dell’essere radicali.
Isola Design District
Infine il quartiere di Isola, uno dei più frequentati la sera, che durante la Design Week si trasformerà nel vero cuore pulsante della mondanità. Tantissimi eventi, installazioni e mostre saranno sparse nei luoghi iconici del quartiere dando la possibilità di respirare il vero animo del FuoriSalone, soprattutto by night.