La Milano Design Week 2024 è ormai alle porte. Mancano pochi giorni dell’inizio della settimana più attesa dell’anno milanese, interamente dedicato al Design. Ad affiancare il Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile vi sarà il Fuorisalone, con un ricchissimo programma di eventi, allestimenti, showroom e installazioni disseminati in tutti i quartieri della città di Milano.
Inutile mentire: per quanto si abbia organizzato un’agenda perfetta di cose da fare, per quanto si sia allenati a spostarsi modalità ping pong tra un evento e l’altro, con scarpe comode, borraccia e powerbank, al Fuorisalone, tutto, non si può vedere. Scordatevelo.
Nella sconfinata proposta di eventi – ben 770 in totale – messi in campo per la Milano Design Week 2024, abbiamo dunque selezionato quelli che per noi sono assolutamente da non perdere.
WALLCOME – Outpump x Porta Venezia Design District (Piazzale Lavater)
Dal 15 al 21 aprile Porta Venezia diventa il luogo chiave di Milano durante la Design Week. Il tema dell’edizione 2024 è EverythinK is design, un gioco di parole che racconta il design nel senso più ampio e inclusivo di linguaggio universale, ideazione e progettazione applicabili in numerosi ambiti. Il tema si ispira alla massima “Everything is design” di Paul Rand, leggenda del graphic design. Noi di Outpump, insieme al Porta Venezia Design District, abbiamo firmato un progetto speciale che prende il nome di WALLCOME: un’installazione nel cuore di Porta Venezia, un muro di 6 metri per 3 di altezza, fronte retro, su cui giovani studenti dei corsi di Graphic Design di selezionati istituti milanesi espongono i propri concept sotto forma di poster. Un muro dedicato alla creatività e alla libertà di concepire il design senza confini, sentendosi appunto benvenuti, come richiama il nome del progetto.
NICE TO SEE YOU – L’Uomo Stanco di Gaetano Pesce (Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2)
Gaetano Pesce, noto architetto, artista e designer scomparso a pochi giorni dall’inizio della Design Week, diventa protagonista grazie alla mostra Nice to See You alla Pinacoteca Ambrosiana, nel cuore della città. In mostra una trentina di opere vecchie e nuove, scelte perché capaci di aprire il dialogo sul confine tra design e materia. All’esterno della Pinacoteca è allestita l’installazione monumentale L’Uomo Stanco, che vuole far riflettere sulla stanchezza del cosiddetto Sesso Forte.
DIESEL LIVING (Via delle Erbe 2A)
Entrate nel mondo di Diesel Living durante la Milano Design Week 2024, in cui l’esposizione Red Takeover e Silver Dome vi accoglierà con le iconiche tonalità del rosso e dell’argento. Immergetevi nella visione di un lifestyle innovativo con i prodotti Moroso, Lodes, Iris e Scavolini.
GUCCI – DESIGN ANCORA (flagship store Via Monte Napoleone)
La boutique completamente rinnovata in via Monte Napoleone, dove il negozio è stato inaugurato per la prima volta nel 1951, combina tradizione e design contemporaneo, in linea con la visione del Direttore Creativo Sabato De Sarno. Restaurato a opera d’arte, lo spazio rende omaggio a Milano, una città continuamente in grado di ispirare la creatività e i valori della maestria artigianale italiana. Previa registrazione.
BOTTEGA VENETA CON CASSINA E FONDATION LE CORBUSIER (Piazza San Fedele 1/3)
Bottega Veneta collabora con Cassina e Fondation Le Corbusier per un’installazione che ha come protagonista lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon, portando così avanti la narrazione avviata con la sfilata Winter 24. Previa registrazione.
BARANZATE ATELIERS (Via Gaudenzio Fantoli 16/3)
Il programma curatoriale di Baranzate Ateliers presenta un panorama di nuove e vivaci opere di 14 designer da Zaventem Ateliers. Lavorando in piena sinergia e guidati da un profondo impegno nei confronti dei valori sociali e ambientali, gli artisti hanno prodotto progetti unici e innovativi che fondono armoniosamente creatività e sostenibilità. Con creazioni che spaziano dai mobili ispirati alle fortezze e ai bunker agli oggetti realizzati con una combinazione di argilla, sabbia e ghiaia.
TERMINAL 02 – KOHLER X SAMUEL ROSS (Palazzo Senato)
Kohler, marchio lifestyle globale e leader nei prodotti per la cucina e il bagno, torna alla Settimana del Design di Milano con l’anteprima mondiale di un’installazione immersiva su larga scala in collaborazione con l’artista designer Samuel Ross.
CAPSULE PLAZA (Spazio Maiocchi + 10 Corso Como)
In occasione del Fuorisalone 2024, 10 Corso Como ospita nei suoi nuovi spazi ripensati Capsule Plaza, il format espositivo curato da Alessio Ascari e Paul Cornet. Ibrido tra una fiera e una mostra collettiva che intende infondere nuova energia alla Milano Design Week, Capsule Plaza si espande da Spazio Maiocchi per insediarsi anche in 10 Corso Como. Riunendo designer e brand da diversi settori creativi, Capsule Plaza ha l’obiettivo di connettere industry e cultura con una curatela innovativa e multisensoriale che spazia dagli interni all’architettura, dal beauty al tech, dall’innovazione all’artigianato.
CONTRASTO by WonderGlass (Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7)
WonderGlass trasforma l’Istituto dei Ciechi di Milano con Contrasto esponendo due nuove collezioni di illuminazione firmate nendo e Formafantasma. Nella sala da concerto ottocentesca le antiche tradizioni vetrarie sono reinterpretate dai maestri artigiani di WonderGlass in collaborazione con due dei più rinomati studi di design contemporaneo che abbracciano insieme questa suggestiva equivocità.