Gli appuntamenti imperdibili della Milano Design Week 2023

Da sempre la primavera porta con sé aria di novità e, se per molti si tratta solamente della stagione che restituisce vita alla natura allungando le giornate e infondendo colore al grigiore invernale, per il mondo del design è una ventata di energia allo stato puro. Aprile, infatti, è sinonimo di Milano Design Week e, per questo 2023, l’appuntamento dedicato al design più rilevante e atteso in tutto il mondo occuperà le giornate della prossima settimana, dal 17 al 23 aprile.

In concomitanza con la 61esima edizione del Salone del Mobile, le strade di tutta la città sono pronte ad animarsi di persone provenienti da ogni angolo del globo, che sono giunte a Milano per assistere alla ricca proliferazione di eventi e installazioni realizzate da numerosi designer e brand del settore. Pensare di visitare tutto, però, è a dir poco impossibile e per questo siamo qui a fornirvi un paio di consigli sugli appuntamenti che non potete assolutamente perdervi.

Bottega Veneta: “Vieni a Vedere” by Gaetano Pesce

Uno degli appuntamenti più attesi e chiacchierati è quello che vede rinnovarsi la collaborazione tra Bottega Veneta e il leggendario architetto e designer Gaetano Pesce. Dopo il successo ottenuto con la scenografia che ha accompagnato la sfilata della collezione SS23 del brand e la diffusione mediatica che ha investito le sedie della serie “Come stai?”, Pesce ha lavorato direttamente sugli ambienti della boutique Bottega Veneta di Via Montenapoleone 27/A. La sua installazione site-specific, realizzata con resina e tessuto, si presenta come una grotta che i visitatori possono esplorare e al cui interno si troverà la nuova collezione di borse frutto del sodalizio tra il brand e il designer. Per accedere agli spazi e visitare gratuitamente l’installazione è necessaria la prenotazione, che si può effettuare direttamente sul sito di Bottega Veneta.

Levi’s®: The Greatest Story Ever Worn – by Ian Berry

Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dell’iconico jeans 501® e Levi’s® ha scelto di celebrarlo in grande. Per l’occasione, il brand americano ha unito le forze con l’artista britannico Ian Berry, che da anni realizza collage utilizzando come unico materiale il denim. La sua opera per Levi’s® si presenta nella forma di un murale dalle dimensioni monumentali realizzato interamente con 501® riciclati e sarà visibile dal 17 al 26 aprile presso il Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, in occasione di “INTERNI Design Re-Evolution”.

Capsule: Capsule Plaza

Con Capsule Plaza, Spazio Maiocchi (Via Maiocchi 5/7) anche quest’anno torna ad essere teatro di uno dei momenti più rilevanti di tutta la Milano Design Week. L’evento firmato Capsule, infatti, si prepara a ospitare numerosi progetti che si articolato tra talk, installazioni e workshop, riuscendo a raggruppare sotto lo stesso tetto alcune tra le più importanti menti creative del nostro tempo. Il tutto si svolgerà all’interno di un’ambientazione che ricalca i tratti distintivi del design a cavallo tra anni ’70 e ’80 del Novecento, progettata da Panter & Tourron in XL EXTRALIGHT®, e che mette in mostra gli interventi ideati da Snarkitecture, Sabine Marcelis, Formafantasm e Armature Globale per On, colosso del running che per l’occasione organizzerà diverse attività.

Paradisoterrestre: KOSTADINOV TAKAHAMA

Una delle presenze più inaspettate alla Milano Design Week è sicuramente quella di Kiko Kostadinov. Il designer bulgaro, che vive e lavora a Londra, ha infatti deciso di tornare in scena sotto una veste inedita che non ha nulla a che vedere con la presentazione di una nuova collezione d’abbigliamento sulle passerelle parigine. È attraverso una collaborazione con Paradisoterrestre, marchio storico del design italiano, che ha avuto modo di mettere le mani direttamente sul mondo dell’arredamento. Nel farlo, ha reinterpretato alcuni iconici pezzi della serie Naeko dell’architetto giapponese Kazuhide Takahama. Una lampada, una poltrona e un divano assumono così nuova vita e vengono presentati dal 19 aprile all’interno della sede di Flash Art, in Via Farini 68, insieme a una più ampia esposizione della produzione creativa di Kiko Kostadinov che sempre più spesso arriva a toccare le sfere del design e dell’arte.

Friedman Benda: Break to Make Daniel Arsham x nendo

Daniel Arsham unisce le forze con Oki Sato, fondatore dello studio giapponese nendo, per una collaborazione che non ci aspettavamo di vedere realizzata e presentata nel corso di questa Milano Design Week. I due creativi, grazie alla galleria newyorkese Friedman Benda, sono riusciti a concretizzare il lavoro di un dialogo durato più di 4 anni e sono pronti a mostrarlo dal 18 al 23 aprile all’interno degli uffici milanesi di nendo in via Pinamonte da Vimercate 4. In mostra una serie di oggetti inizialmente progettati da nendo e poi appositamente rotti da Arsham che, attraverso quest’azione distruttiva, assumono nuove connotazioni e nuovi possibili utilizzi. Anche in questo caso, per l’accesso è necessaria la prenotazione che si può effettuare a questo link

Kia: “Opposites United Special Exhibition”

Kia, marchio automobilistico sudcoreano, presenta “Opposites United Special Exhibition”, un evento in cui una serie di installazioni visive e sonore cercano di indagare uno dei temi più attuali del nostro tempo: il rapporto tra uomo e tecnologia. La mostra si terrà negli spazi del Museo della Permanente e a ciò si aggiunge una programmazione di talk ed esibizioni che si susseguiranno per l’intera durata della settimana.

Galerie Philia: Desacralised-Galerie Philia

Più di 20 designer internazionali (da Morghen Studio a Pietro Franceschini, da Rick Owens a Pierre de Valck, da Elsa Foulon a Studio Kare) daranno la propria idea di desacralizzazione attraverso la realizzazione di opere esclusivamente bianche presso la chiesa sconsacrata di San Vittore e 40 Martiri.

YAMAGIWA: The Harmony of Form and Function

YAMAGIWA, azienda che realizza sistemi di illuminazione caratterizzati da precisione artigianale e design innovativo, con “The Harmony of Form and Function” ci farà scoprire grandi opere che mettono l’accento sull’artigianalità giapponese. In un’installazione ideata dal famoso architetto giapponese Shigeru Ban, si potrà scoprire la serie di lampade “TALIESIN” progettata dal leggendario architetto americano Frank Lloyd Wright.

Giorgio Armani: Armani/Casa

Giorgio Armani apre per la prima volta al pubblico del Salone del Mobile le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. La casa di Giorgio Armani Privé lascia quindi spazio al design per quest’occasione annuale: lo stile della maison si declina sia nella moda che nell’arredo, perché identica è l’attenzione per la materia e ugualmente importante è la cura artigianale della realizzazione.

One Block Down e Cassina: The Right Chair

One Block Down e Cassina collaborano per la terza volta con l’obiettivo di disegnare una loro personale interpretazione della sedia Leggera, ideata da Gio Ponti nel lontano 1951 proprio per Cassina. In questa edizione limitata della sedia Leggera, la classica struttura in legno è stata sostituita dall’acciaio inox grezzo con saldature a vista per risaltare l’essenzialità della forma e dei materiali. Potrete trovare l’installazione al sesto piano del parcheggio della Rinascente di Milano dal 18 al 22 aprile.

Stone Island: Prototype Research_Series 07

Stone Island è il brand che per antonomasia sa sperimentare con diversi materiali, e proprio per questo motivo nel contesto della Milano Design Week il marchio presenterà un capo inedito realizzato con una nuova tecnologia termocromatica.

Alcova: Alcova 2023

Dopo 15 anni di disuso, la location dell’ex Macello di Porta Vittoria è stata rivalorizzata in occasione della Milano Design Week da Alcova, la realtà fondata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, trasformandosi in uno spazio che si prepara a ospitare diverse sfumature del design, fra installazioni site-specific ed esposizioni contemporanee, riservando particolare attenzione ai giovani talenti di questo settore.