L’eredità e il genio creativo di Virgil Abloh continuano a vivere, non soltanto nel mondo della moda. Una delle più grandi passioni dello stilista era infatti il design, il che l’ha portato negli anni a realizzare numerosi progetti correlati ad esso. Lo si può vedere bene guardando per esempio l’ultima edizione del Salone del Mobile, dove il suo nome spicca in ben tre diversi progetti.
Oltre alla collaborazione con Cassina dedicata all’arredamento modulare e alla nuova linea Home 4.0 di Off-White, la firma del designer compare anche accanto ad Alessi in una partnership intitolata “Occasional Object“.
In occasione della Milano Design Week, il brand italiano che in passato ha collaborato con leggende del calibro di Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Philippe Starck ha infatti rivelato il suo sodalizio con lo studio Alaska Alaska di Virgil Abloh nel contesto della mostra 100-001 realizzata per il centenario dell’azienda italiana.
Il sodalizio tra i due ha dato vita a una linea di posate dalla struttura forata, composta da un cucchiaio dalla paletta squadrata, un coltello e una forchetta i cui rebbi sono suddivisi a due a due, appositamente disegnate per essere unite con un moschettone. Come racconta Alberto Alessi, la collezione dimostra il modo in cui Virgil riusciva a ripensare in modo totalmente differente gli oggetti della nostra quotidianità, ispirandosi in questo caso alla meccanica.
Al momento non è stata comunicata la data d’uscita, ma sul sito ufficiale Alessi è già possibile registrarsi alla newsletter dedicata.