Per la prima volta nel mondo del calcio, adidas ha invitato designer europei di fama internazionale per creare i piedistalli del pallone ufficiale di UEFA EURO 2024, FUSSBALLLIEBE, creando quindi un palcoscenico speciale per l’oggetto più importante della competizione.
I designer in oggetto sono Gonzalez Haase AAS e Sabine Marcelis, a progettare i piedistalli per il pallone ufficiale della 17a edizione di UEFA EURO 2024, ospitata dalla Germania. FUSSBALLLIEBE vuol dire “amore per il calcio”, simbolo di passione che trascende confini e culture, una celebrazione di unità e della diversità europea. Per questa occasione, viene creato un plinto, una piattaforma per il pallone ufficiale della partita che diventa quindi un pezzo di design di alto livello, un’opera museale.
Questo concetto risuona nel lavoro del duo di artisti multidisciplinari con sede a Berlino Gonzalez Haase AAS e della designer olandese Sabine Marcelis. Le loro prospettive infatti hanno dato vita a un plinto composto da 24 lastre di alluminio colorate che rappresentano ogni squadra partecipante, fondendo quindi architettura e design. Gonzalez Haase AAS presenterà inoltre dei plinti in edizione speciale per le partite di semifinale del 9 luglio a Monaco e del 10 luglio a Dortmund e per la finale del 14 luglio a Berlino.
Il design del plinto di Sabine Marcelis solleverà il pallone per tutte le restanti partite della fase a gironi nei 10 stadi ospitanti della Germania. Realizzata in resina, l’elegante scultura fonde il minimalismo con elementi strutturali innovativi, tra cui un interno cavo per garantire leggerezza e trasparenza. Quattro versioni del piedistallo in rosso, verde, blu o giallo celebrano l’identità di tutte le città ospitanti.
Il FUSSBALLLIEBE – il pallone ufficiale di EURO 2024 – con la sua tecnologia adidas Connected Ball, sarà utilizzato in tutte le 51 partite del torneo, a partire dalla prima partita del 14 giugno.